Il progetto PARKHO nasce nell’ambito dei progetti presentati dalla Regione Basilicata per l’evoluzione strutturale, tecnologica ed organizzativa dell’Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo, azienda contraddistinta da un elevato livello di specializzazione e che si pone oggi come ospedale di riferimento per l’intera area metropolitana di Potenza.
L’intervento in oggetto, definito Riqualificazione delle aree esterne e realizzazione di autorimessa interrata, riguarda sia la regolamentazione delle aree di parcheggio esistenti, concentrate e diffuse, attraverso l’installazione di sistemi automatici, sia la realizzazione di un nuovo edificio destinato a parcheggio multipiano e attività connesse.
L’area suddetta è infatti caratterizzata da zone destinate già attualmente a parcheggio utilizzate sia dai fruitori dell’ospedale sia da studenti e dipendenti dell’Università, ma insufficienti per le effettive esigenze, e presenta un’area depressa nella quale si prevede di ubicare il parcheggio multipiano.
Il progetto sarà realizzato mediante project financing, una procedura mista con utilizzo di fondi pubblici e capitale privato (art.71 L.448/98), che si è rivelata l’unica possibilità per realizzare un intervento di tali dimensioni e per garantire un efficiente sistema di gestione delle aree di parcheggio, attività che ovviamente esula dalle finalità dell’A.O., finalizzata alla salvaguardia della salute dei cittadini.
La progettazione ha tenuto conto principalmente di alcuni aspetti:
- garantire parcheggi gratuiti per i dipendenti dell’Azienda Ospedaliera e per le Ditte dei Servizi esterni;
- garantire ai fruitori delle attività sanitarie differenti tariffe di parcheggio;
- individuare una agevole connessione tra l’edificio principale e i padiglioni ospedalieri;
- risolvere la cronica carenza di parcheggi in quest’area;
- migliorare gli accessi ed i collegamenti viari, peraltro già presenti, di quest’area con il vicino quartiere di espansione di Macchia Romana;
- riqualificare l’intera zona dal punto di vista ambientale, architettonico, energetico e di sicurezza.
I materiali proposti sono stati scelti in maniera oculata al fine di garantire l’estetica, la funzionalità e la rispondenza alle soluzioni architettoniche adottate; la scelta dei componenti e delle apparecchiature strutturali ed impiantistiche è stata fatta tenendo conto di una manutenzione facile ed economica.
Caratteristiche principali dell’intervento:
- numero totale posti auto: circa 2200 posti auto di cui 670 al coperto nel parcheggio multipiano;
- sicurezza nella circolazione interna ai parcheggi;
- adeguato livello di illuminazione degli spazi interni ed esterni;
- sicurezza antincendio nel parcheggio multipiano;
- sistemazione e manutenzione di tutte le aree a verde;
- efficienza ed automazione nelle procedure di ingresso/uscita e di pagamento delle tariffe.